Percorso: Porto Venere – Isola Palmaria – Porto Venere
Difficoltà: Itinerario da fare a piedi, difficoltà E (escursionistico)
Durata: 7 ore – itinerario giornaliero
Periodo: tutto l’anno (si consiglia in inverno di evitare i periodi troppo freddi, in estate le giornate più calde)
Partenza: Calata Doria, Porto Venere
Arrivo: Piazza Bastreri, Porto Venere
Come raggiungere il punto di partenza
- Con i mezzi pubblici: prendere il treno fino alla Stazione Ferroviaria di La Spezia Centrale (per consultare gli orari e prenotare il biglietto clicca qui).
Dalla stazione ferroviaria raggiungere la fermata dell’autobus “Mercato Nord” in Corso Cavour – a circa 10 minuti a piedi dalla stazione – e prendere l’autobus 11/P.
Il biglietto dovrà essere acquistato in una tabaccheria/chiosco (costo 6€ andata-ritorno). L’autobus fa la prima corsa alle 5 am e l’ultima alle 23.30 (11.30 pm) con una frequenza media di circa 15 minuti. In meno di mezz’ora di viaggio sarete a Porto Venere. - Con il battello: prendere il treno fino alla Stazione Ferroviaria della Spezia Centrale (per consultare gli orari e prenotare il biglietto clicca qui). Dalla stazione ferroviaria raggiungere la biglietteria dei battelli situata alla Banchina Thaon di Ravel, attraversando il centro storico della città (circa 15 minuti a piedi) e prendere il battello Linea 01 Golfo della Spezia (biglietto andata-ritorno 15€ a persona). Per gli orari dei battelli e le condizioni del mare in tempo reale clicca qui.
- Con l’auto: prendere l’uscita autostradale per La Spezia-Santo Stefano Magra, raggiungere il centro città e seguire le indicazioni fino a Porto Venere. Qui tutte le informazioni e le tariffe per parcheggiare nei pressi del punto di partenza.
Da sapere
- L’itinerario è pensato per essere percorso con abbigliamento adeguato e scarpe da trekking;
- l’associazione “Pro Loco del Golfo” organizza visite guidate presso la Torre Corazzata Umberto I. Per maggiori informazioni chiamare il numero +393205537239 oppure scrivere a prolocodelgolfo@gmail.com.
- sarà possibile pranzare in località Terrizzo, sull’Isola Palmaria, prima del ritorno a Porto Venere, oppure in uno dei numerosi ristoranti nel borgo.