Percorso Le Grazie – Porto Venere – Campiglia – Biassa
Difficoltà: Itinerario da fare a piedi, difficoltà E (escursionistico)
Durata: 6 ore – itinerario giornaliero
Periodo: tutto l’anno (si consiglia in inverno di evitare i periodi troppo freddi, in estate le giornate più calde)
Partenza: Via Libertà, Le Grazie
Arrivo: Via Fabio Filzi, Biassa
Come raggiungere il punto di partenza
- Con i mezzi pubblici: prendere il treno fino alla Stazione Ferroviaria della Spezia Centrale (per consultare gli orari e prenotare il biglietto clicca qui).
Dalla stazione ferroviaria raggiungere la fermata dell’autobus “Mercato Nord” in Corso Cavour – a circa 10 minuti a piedi dalla stazione – e prendere l’autobus 11/P.
Il biglietto dovrà essere acquistato in una tabaccheria/chiosco (costo 3€). L’autobus fa la prima corsa alle 5 am e l’ultima alle 23.30 (11.30 pm) con una frequenza media di circa 15 minuti. In meno di venti minuti di viaggio sarete a Le Grazie.
- Con l’auto: prendere l’uscita autostradale per La Spezia-Santo Stefano Magra, raggiungere il centro città e seguire le indicazioni fino a Le Grazie. Le opzioni per parcheggiare in zona sono limitate ad alcune aree di sosta (tutte a pagamento) che si trovano sul lungomare e nella zona del Santuario delle Grazie, lungo Via Libertà; il consiglio, quindi, è quello di utilizzare i mezzi pubblici.
Da sapere
- L’itinerario è consigliato per chi dispone di abbigliamento adeguato e scarpe da trekking, indispensabili per affrontare in sicurezza i sentieri.
- Biassa non possiede una stazione ferroviaria ma si può raggiungere facilmente La Spezia con il servizio di trasporto pubblico, attraverso la linea 19. Il biglietto dovrà essere acquistato in una tabaccheria/chiosco (costo 3€). L’autobus fa la prima corsa alle 6 am e l’ultima alle 19.30 (7.30 pm) con una frequenza media di circa 40 minuti. In 30 minuti di viaggio si arriva nel centro della Spezia.